· 

COSMETICI NATURALI DELLA MESOPOTAMIA

Così come accade oggi le donne amavano farsi belle e già dall'antichità abbiamo questa certezza ammirando affreschi, mosaici, dipinti che testimoniano quanto i cosmetici fossero apprezzati sin dai tempi biblici.

 

In Mesopotamia e, come già visto, in Egitto questo processo era all'ordine del giorno e richiedeva lunghi preparativi...Si era un vero e proprio rituale!

 

Diamo una occhiata curiosa a ciò che avveniva in una casa sumera.

 

 

Immaginiamo una donna appena uscita dalla vasca da bagno...essa utilizza per prima cosa, una pietra pomice, la strofina delicatamente su tutto il corpo per rendere morbida ed esfoliata la pelle.  Stende a questo punto sul corpo, un olio profumato che ha creato facendo una mistura d’incenso, cedro e cipresso e lo massaggia delicatamente per ottenere una pelle sana e vellutata.  Successivamente apre un cofanetto per il trucco traboccante di vasetti, contenitori vari, conchiglie tutti colmi di oli, polveri ed essenze quali...miele, argilla, cardamomo e mirra. Mischia intelligentemente i preziosi e naturali ingredienti per ottenere una base per il trucco e divertendosi a combinare le polveri colorate estratte da fiori e piante, procede a completare il rituale con un impeccabile make-up.

 

 

 

La nostra bella signora ha preparato ciò che per quel giorno serve a far risplendere la sua bellezza e ammira sensualmente questo risultato in uno specchio di bronzo attenta a non aver trascurato neppure un particolare... 

Una ricetta DIY facile ma... senza tempo

Questa “gita” presso la casa sumera è giunta alla fine, ma ricreando questa semplice ricetta per la pulizia del viso, potrete ancora sognare per un poco di essere tra le accoglienti mura sumere...

 

Ingredienti:

 

  • 10 gr di argilla verde
  •  5 gr di argilla bianca
  •  5 gr di miele
  •   Acqua q.b
  • 5 gocce di oli essenziali tra:
  1.   Tea tree (pelle impura)
  2.  Rosa e gelsomino (pelli mature) 

Mettiamo in una ciotola (di plastica, non metallo!) l'argilla verde, l' argilla bianca, il miele e un pochino d’ acqua. In base alla consistenza che volete ottenere regolatevi con l’acqua. A questo punto possiamo aggiungere gli oli essenziali che abbiamo scelto. Misceliamo il composto e applichiamolo sul viso. Lasciamo 15-20 minuti in posa e appena sentiamo che la maschera si sta asciugando, tamponiamo il viso con una spugna imbevuta di acqua tiepida. Risciacquiamo abbondantemente per eliminare ogni residuo della maschera, applichiamo il nostro tonico e la crema idratante.

 

Se volete proteggere la vostra pelle e idratarla in profondità, provate i prodotti naturali e di altissima qualità AGLAIA Beauty come POSEIDONE e ATLANTE.

 

Come da prassi ringrazio calorosamente Marina Barbero  <3

 

 

https://memyselfandchicca.wordpress.com/2014/02/07/sumerian-make-up/

 

https://www.elementari.net/2009/02/i-sumeri.html

Write a comment

Comments: 0