· 

LA DONNA ETRUSCA

La bellezza ai tempi della donna etrusca

Prima di occuparci della cosmetica naturale operata della donna etrusca soffermiamoci un momento sul suo stato nella civiltà dell'epoca. Il momento di maggiore interesse per noi è quello tra il VI e il IV secolo A.C. nella zona della Toscana, del Lazio e dell’ Umbria. 

La donna etrusca oggetto della nostra attenzione è quella benestante i cui riscontri sono visibili sugli affreschi oppure sui i meravigliosi sarcofagi, che gli archeologi in questi molti anni di scavi e studi ci hanno mostrano. 

Ma perché lei  era diversa da tutte le altre?

Diversamente dal “gentil sesso” vissuto nell'antichità lei era libera, autonoma, decisamente emancipata, non sottomessa all'uomo e soprattutto non si limitava a svolgere quelle attività all'ora considerate tipicamente femminili. Noi siamo abituati a osservare nelle altre civiltà una donna che si occupava dei figli, dei lavori domestici oppure che aspettava pazientemente il suo amato a casa. 

Scordatevi di vedere una donna etrusca così!

Complice il grande benessere economico, lei si occupava principalmente dell'organizzazione della casa, coordinava i lavori di servi e domestici e, fuori dalle mura di  casa, la sua vita sociale era viva e attivissima. La donna etrusca amava il piacere mondano e “mordeva la vita”. 

Se vi ho incuriosito un po' seguitemi la prossima settimana e insieme scopriremo con le ricette fai da te, come si prendeva cura della propria bellezza attraverso un’ ossessiva attenzione per il suo viso e corpo, i quali trasmettevano quell'immagine di raffinatezza che ancora oggi la accompagna e contraddistingue.

 

Il solito ringraziamento doveroso a Marina Barbero per i temi sempre interessanti e coinvolgenti.

 

Vi saluto e... a settimana prossima

 

Giada

 

Vi piace la cosmetica naturale, fate un salto qui!

 

 

http://repositorio.uchile.cl/bitstream/handle/2250/144231/Vivir-para-morir-la-cultura-de-la-muerte-en-Etruria.pdf?sequence=1

 

https://lucyhewitt.wordpress.com/2007/03/20/ch6-etruscans-and-ancient-rome/

https://isadoras.com/blog/the-beauty-of-etruscan-revival-jewelry/#

 

https://www.centritalianews.it/distretto-turistico-etruria-meridionale-consiglieri-regionali-pd-scaramelli-marras-de-robertis-bezzini-e-vadi-pd-occasione-straordinaria-per-dare-piu-forza-alla-progettualita-cul/

 

 

 

Write a comment

Comments: 0